Credo fermamente che l’alimentazione giochi un ruolo fondamentale nel mantenimento e miglioramento del nostro stato di salute: mangiare bene, quantitativamente e soprattutto qualitativamente, è il primo passo per prenderci cura di noi stessi. La parola dieta non deve essere intesa come un regime restrittivo fatto di rinunce, calorie e grammature ma come uno stile di vita da affrontare con consapevolezza e serenità senza dimenticare che il cibo è anche gusto e convivialità.
Il mio obbiettivo è quello di seguire i pazienti in un percorso educativo e motivazionale con lo scopo di giungere ad uno stile di vita sano e equilibrato con il proprio corpo e con la propria mente.
Mi occupo di consulenza nutrizionale, educazione alimentare ed elaborazione di piani alimentari studiati sulle esigenze di ogni singola persona.
In particolare elaboro:
- piani alimentari in condizioni fisiologiche quali gravidanza, allattamento, età pediatrica e adolescenziale, menopausa, terza età
- piani alimentari per pazienti in condizione di sovrappeso e obesità
- piani alimentari per problematiche femminili quali fertilità, endometriosi, sindrome dell’ovaio policistico, amenorrea, candidosi, cistiti
- piani alimentari per patologie dell’apparato gastro-intestinale (reflusso gastrico, gonfiore addominale, colon irritabile, malattia diverticolare, stitichezza, diarrea, patologie infiammatorie croniche intestinali)
- piani alimentari per condizioni patologiche quali:
– diabete, insulino resistenza, sindrome metabolica, steatosi epatica
– dislipidemie, ipertensione, patologie renali
– patologie a carico della tiroide;
– patologie neurologiche e autoimmuni;
– patologie dermatologiche (acne, psoriasi, dermatite)
- piani alimentari per patologie oncologiche
- piani alimentari per pazienti con allergie, intolleranze alimentari o celiachia
- piani alimentari bilanciati per pazienti che hanno scelto di adottare un’alimentazione vegetariana o vegana
LA PRIMA VISITA NUTRIZIONALE
La prima visita, della durata di circa un’ora e mezzo, mi permetterà di conoscere la storia medica, le abitudini alimentari, le esigenze e gli obbiettivi del paziente. Nel corso del primo incontro effettuerò una dettagliata anamnesi familiare, fisiologica, patologica, farmacologica e alimentare. Verranno eseguite valutazioni antropometriche tramite la rilevazione di peso, altezza, circonferenze e l’analisi bioimpedenziometrica che mi consentirà di valutare metabolismo basale, massa magra, massa grassa, acqua totale, acqua extracellulare, massa cellulare; lo strumento che utilizzo è BIA Akern 101.
Per la prima visita è necessario portare in visione tutta la documentazione medica (lista dei farmaci assunti, referti medici…) compresi gli esami del sangue più aggiornati risalenti all’ultimo anno.
Tutto ciò mi permetterà di elaborare un piano alimentare personalizzato tagliato su misura per le esigenze del paziente, conforme agli obbiettivi da raggiungere e basato sulle ultime evidenze scientifiche.
Il piano verrà consegnato, entro una settimana, nel corso di un secondo incontro (senza spese aggiuntive). In caso di impossibilità a recarsi in studio potrà essere mandato via mail.
Le visite di controllo hanno una durata di 30-45 minuti, durante questo lasso di tempo valuteremo l’andamento del piano alimentare, la sua efficacia, la sua applicabilità, verranno corretti eventuali errori e se necessario verranno apportate modifiche. Verranno ripetute le misurazioni antropometriche e l’esame bioimpedenziometrico. Tali incontri sono anche importanti occasioni di educazione alimentare in cui il paziente potrà porre domande, esporre i propri dubbi con l’obbiettivo di arrivare a una piena consapevolezza e autonomia alimentare.
PERSONAL SHOPPER ALIMENTARE
Districarsi nella giungla dei prodotti alimentari non è semplice e spesso si ha difficoltà a scegliere i cibi giusti, per questo è nato il servizio di personal shopper: la nutrizionista accompagna il paziente al supermercato per guidarlo nella lettura delle etichette alimentari e nella scelta degli cibi da preferire con lo scopo di fare acquisti consapevoli e migliori per la propria salute.
Hai un attività in campo enogastronomico (bar, ristorante, hotel) e vorresti rielaborare il tuo menù in chiave più salutistica? Posso aiutarti nella creazione di un menù sfizioso e sano, con piatti bilanciati dal punto di vista nutrizionale, facendo attenzione alla qualità e al gusto.