Endometriosi e carne rossa

 

 

L’endometriosi è una patologia multifattoriale complessa, ancora poco conosciuta e sottodiagnosticata che colpisce in Italia 3 milioni di donne.

Oggi sappiamo che anche l’alimentazione  gioca un ruolo importante nel ridurre lo stato infiammatorio, la dolorabilità, la stanchezza cronica e nel migliorare la fertilità; ne ho già parlato su un altro articolo presente nel sito  http://www.alimentazionefunzionale.com/2018/12/11/endometriosi-e-alimentazione-cosa-dicono-gli-studi/

 

Ma qual è il ruolo della carne rossa?         

Un importante studio prospettico di coorte ha analizzato l’associazione tra consumo di carne rossa, pollame, pesce, frutti di mare e uova con il rischio di sviluppare endometriosi.

Lo studio è stato condotto su 81908 donne in età fertile che sono state seguite dal 1991 al 2013. Nel corso dei 22 anni sono stati identificati 3800 casi di endometriosi confermata con laparoscopia. I ricercatori hanno così valutato la dieta di coloro che hanno sviluppato endometriosi rispetto a coloro che non l’hanno sviluppata.

 

I risultati emersi sono significativi e meritevoli di attenzione:

-le donne che consumavano più di 2 porzioni di carne rossa al giorno avevano un rischio aumentato del 56% di sviluppare endometriosi rispetto a coloro che ne consumavano massimo una porzione a settimana.

-Il consumo di pollame, pesce, molluschi e uova non è correlato al rischio di endometriosi.

Il consumo di carne rossa è quindi un importante fattore di rischio modificabile. Il consiglio che do alle mie pazienti con endometriosi è di concedersi carne rossa non più di una volta a settimana facendo attenzione anche alla qualità.

Sono infatti sempre più numerosi gli studi scientifici che mostrano come vi siano delle notevoli differenze nutrizionali tra carne di animali allevati al pascolo (o grass-fed) e carne da allevamenti intensivi. La carne grass-fed è più ricca di grassi “buoni” quali omega-3 e acido linoleico coniugato e di carotenoidi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Bibliografia:

  • Yamamoto A. et al., “A prospective cohort study of meat and fish consumption and endometriosis risk”, Am J Obstet Gynecol. 2018 Aug.
  • Cynthia Daley et al.  A review of fatty acid profiles and antioxidant content in grass-fed and grain fed beef”, Nutr.J, 2010.
No Comments

Post A Comment